Pagamenti digitali: si possono addebitare le commissioni del POS al Cliente?

L’ultima singolare storia sui pagamenti con il POS arriva dalla provincia di Venezia: un bar applica una maggiorazione di un euro sul prezzo del caffè a titolo di “servizio pagamento bancomat”.

È legittimo applicare una maggiorazione sul prezzo in caso di pagamento con il bancomat o altre carte digitali?

Assolutamente no. 

Il Codice del Consumo e le Direttive Comunitarie vietano espressamente l’addebito delle commissioni sulle transazioni elettroniche ai consumatori.

Cosa può fare il consumatore dinanzi a questa pratica commerciale scorretta? 

Certamente, cambiare esercente.

Inoltre, il consumatore può effettuare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

La procedura è rapida e veloce: è sufficiente compilare un modulo online sul sito AGCM con le seguenti informazioni:

  • la pratica illecita
  • l’impresa o il professionista che la mettono in atto
  • il prodotto o servizio oggetto della pratica scorretta
  • altre eventuali informazioni utili

Qualora al termine delle indagini venga confermata  la violazione di legge, il commerciante o professionista rischia una sanzione che va da un minimo di 2.000 euro ad un massimo di 5 milioni di euro.

Condividi:

Post correlati